Sabato 14 maggio è stato inagurato il tratto di Corona Verde relativo ai territori di Stupinigi, che gravita attorno alla celebre Palazzina di Caccia.
Grazie al recupero delle antiche Rotte di Caccia all’interno del Parco e alla realizzazione di nuovi percorsi negli ambiti rurali intorno, percorribili prevalentemente in bici, oggi sono collegati tra loro i centri abitati e le bellezze naturalistiche e architettoniche di questo ampio territorio. Il progetto ha fornito anche un contributo al potenziamento ecologico e ambientale e alla salvaguardia della biodiversità dell’area boscata di Stupinigi, Sito di Interesse Comunitario, con interventi che hanno interessato 30.000 m2 di Parco. È stato, inoltre, recuperato e valorizzato un tratto di corridoio fluviale attraverso la sistemazione di un’area di fruizione naturalistica e la realizzazione di un guado sul torrente Chisola.
L’ambito coinvolge i comuni di Beinasco, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera, che per l’occasione hanno organizzato una biciclettata inaugurale.
Corona Verde diventa dunque una realtà sempre più solida sul territorio, che interessa ormai ben 84 comuni, nel contesto di una sinergia che potrà ulteriormente procedere con il progetto Ven-To, un progetto mirato a potenziare notevolmente la rete ciclabile sia su scala interregionale che continuando a recuperare e collegare i percorsi esistenti a livello locale.