PROGETTO VELA E INIZIATIVA IN BICI A VELA
Nella serata di martedi 13 marzo, presso il Nole Forum è stato ufficialmente presentato il nuovo progetto VELA, un itinerario di piste ciclabili oggetto della manifestazione di interesse per il bando regionale “PERCORSI CICLABILI SICURI”. Il progetto, tra nuovi tracciati e connessioni di itinerari esistenti, mira a garantire una rete continua di ben 125 km nel territorio che intercorre dalle Valli di Lanzo alla Corona di Delizie, in continuità con Torino e la ciclovia del Po. Un progetto ambizioso, che mira a dare un notevole impulso in termini di mobilità sostenibile, risolvendo le criticità degli attraversamenti pericolosi, spesso causa di gravi incidenti e connettendo le realtà periurbane ai poli della mobilità e dei servizi urbani.
Da oggi la mobilità sostenibile del nostro territorio ha un nuovo progetto condiviso: VELA. Una visione concreta, scaturita dalla volontà di fare rete e promuovere una visione comune in merito alla fruizione del patrimonio urbano, ambientale, storico e culturale della nostra regione, riferibile all’asse della Stura di Lanzo e ad una ampia zona di pertinenza. L’obiettivo è esaltare la vocazione di un territorio con una grande cultura della bicicletta, limitata nella fruizione da una visione frammentaria, risultato di una stratigrafia di interventi succeduti negli anni senza una regia unitaria. Un segnale recepito con entusiamo sia dai dodici comuni che hanno sostenuto la candidatura del progetto VELA, collaborando sia nella definizione degli interventi, che impegnandosi a co-finanziarlo in caso di accesso ai contributi previsti dalla Regione Piemonte in caso di successo.
Alla serata hanno preso parte sindaci e assessori di tutte le realtà coinvolte, compreso l’Ente Parchi Reali, partner ufficiale dell’iniziativa, che si sono alternati sul palco con interventi dall’alto contenuto emotivo, enfatizzando come la volontà e l’esigenza di fare rete sui temi della mobilità sostenibile costituisca una risorsa enorme per il nostro territorio. Un impegno che non è possibile rimandare ulteriormente.
Oltre al progetto VELA è stata presentata l’inizitiva IN BICI A VELA, nata nel contesto dell’indagine sulla mobilità ciclabile che prevede sia un questionario aperto a tutti i cittadini, che la possibilità di sottoporre manifestazioni di interesse per sottoscrivere accordi di partnerariato tra le amministrazioni e gli enti e le associazioni pubbliche e private attive sul territorio. In questa prospettiva sono stati presentati alcuni casi studio di realtà già presenti sul territorio con iniziative concrete: IIS Tommaso D’Oria di Ciriè (StouRing), Comitato Fondazione Matrice, Cascina Oslera, Cascina Brero, Velodromo Francone, Equilibra Running, Confesercenti, Società Agricola Le Campagnette.
Il periodo previsto per la compilazione del questionario funzionale all’indagine sulla mobilità ciclabile non si esaurira con i termini di presentazione previsti dal bando regionale, ma continuerà per tutto il 2018, ai fini di garantire un campionario utile anche quale base conoscitiva per la formazione dei futuri piani della mobilità sostenibile.
Per far crescere VELA è necessario il contributo di tutti i soggetti attivi sul territorio, quali enti, associazioni, scuole e attori in grado di promuovere e farsi carico di iniziative concrete, con l’obiettivo di generare sinergie sempre più forti nel supportare un percorso di crescita identitaria.
LINK PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO IN BICI A VELA
In occasione della serata di presentazione dell’iniziativa IN BICI A VELA è stata allestita la sesta tappa della mostra fotografica “Corona Verde: un anno lungo la Stura”.
SINTESI PROGETTO “VELA” E INIZIATIVA “IN BICI A VELA”
VELA (acronimo di Venezia-Lanzo) nasce dalla collaborazione tra una serie di Comuni dalle Valli di Lanzo alla cintura Nord-Ovest di Torino, quale collegamento a VenTO e naturale evoluzione dei progetti Corona Verde e StouRing, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza ed ampliare la rete dei percorsi ciclo-pedonali dei centri urbani ed extraurbani, oltre a potenziare il sistema dei servizi.
VELA è finalizzato alla candidatura di un progetto unitario per il bando “Percorsi Ciclabili Sicuri”, istituito dalla Regione Piemonte nel contesto del Programma di azione annuale 2017 del Piano Regionale della Sicurezza Stradale.
NUMERI DEL PROGETTO VELA
- 12 Comuni proponenti
- 3 partner ufficiali
- 25 nuovi km di percorsi ciclabili in progetto
- 100 km di percorsi ciclabili esistenti connessi ad una rete unitaria
- 18 interventi finalizzati a ricucire la rete ciclabile del territorio
- 7 nuclei periurbani connessi con i capoluoghi e i poli della mobilità
- 1 Aeroporto, 9 Stazioni Ferroviarie e 3 movicentri
- 3 Ospedali e 1 Presidio Ospedaliero
- 5 Riserve naturali protette collegate
- 2 Siti UNESCO (Reggia di Venaria, Parco la Mandria)
L’iniziativa IN BICI A VELA è promossa e patrocinata dai seguenti Comuni: Lanzo Torinese, Cafasse, Villanova Canavese, Nole, Ciriè, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Robassomero, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Venaria Reale.
In collaborazione con: Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali.
QUESTIONARIO “IN BICI A VELA”
Tra le iniziative IN BICI A VELA è stato attivato un questionario aperto a tutti gli amanti della mobilità ciclo-pedonale, disponibile su http://coronaverdestura.it/questionario
I dati raccolti dal questionario saranno utilizzati dai Comuni per ottenere informazioni utili ai fini di migliorare i progetti ed i servizi legati alla fruizione ciclabile in ambito urbano ed extraurbano, nonché alla futura formazione di piani e strumenti legati alla mobilità sostenibile.